formazione posaclima

 

Uno dei nostri obiettivi primari è quello di formarci per trasmettere ai nostri clienti sicurezzacompetenza!

A tal fine venerdì 30 Novembre abbiamo voluto far incontrare i nostri tecnici interni ed i nostri Agenti con il referente Posa Clima per aggiornarci sull’importante questione della posa in opera, visti gli ultimi aggiornamenti normativi sulle responsabilità di progettisti e installatori dei serramenti.

La posa in opera del serramento è un passaggio chiave affinchè il serramento mantenga anche una volta installato le prestazioni dichiarate dal produttore. L’operatore di posa deve possedere le competenze necessarie per pianificare l’intervento di installazione e padroneggiare gli strumenti per realizzare il migliore raccordo tra serramento, controtelaio e parete, e così consentire il raggiungimento delle prestazioni energetiche e ambientali che il committente si aspetta sia in una nuova costruzione che in una ristrutturazione.

La norma UNI 11673-1 definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti e fornisce indicazioni di carattere progettuale.

Le metodologie descritte dalla norma sono finalizzate alla verifica delle prestazioni dei giunti d’installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti. In particolare la progettazione dei giunti d’installazione viene affrontata sui seguenti livelli:

isolamento termico (analisi della presenza di isoterme critiche sulla superficie interna del sistema di posa in opera oggetto di verifica; analisi della temperatura media mensile minima per cui non sussistono le condizioni per la formazione di muffe sulla superficie interna dell’edificio in prossimità del giunto primario e/o secondario unicamente dipendente dal sistema di posa in opera; analisi del ponte termico lineare);

isolamento acustico;

permeabilità all’aria;

resistenza meccanica al carico del vento e ai carichi propri;

resistenza all’effrazione;

durabilità e manutenibilità;

composti organici volatili (VOC / COV) indoor e sostenibilità;

comportamento termo-igrometrico e traspirabilità del giunto;

requisiti base dei materiali di sigillatura e riempimento;

compatibilità tra tipologie di sigillanti fluidi e substrati;

prestazioni degli accessori e componenti.

Una volta pubblicate le ultime due parti della normativa che sono ancora in lavorazione, il quadro di riferimento sarà completo e, sancendo l’importanza della posa in opera a regola d’arte ai fini di garantire la durabilità delle prestazioni dei serramenti nel tempo, permetterà alle associazioni di settore di affrontare con le Autorità Governative la necessità di istituire un albo nazionale dei posatori di serramenti.

Dopo avere appreso l’importanza di queste nozioni vogliamo ricordarvi che i nostri Uffici sono a vostra disposizione per avere informazioni sui prodotti specifici per la posa in opera che sono già disponibili nei nostri magazzini e nei punti vendita!

 

Scarica la versione integrale della norma:

UNI 11673 – 1