Le soluzioni ideali per proteggere la casa dal sole

Proteggere la propria casa dal sole diventa la vera prerogativa per non soffrire eccessivamente il caldo e l’afa durante le stagioni estive. Per questo è possibile adottare delle soluzioni che permettono di avere ambienti più freschi nel corso di tutta la giornata, e diminuire l’uso di condizionatori, con conseguenti risparmi sulla bolletta.

Sono diverse le opzioni per isolare casa. Vediamone alcuni:

  • persiane;
  • tende da sole;
  • frangisole;
  • Pergola bioclimatica.

Le persiane in alluminio: i vantaggi

Le persiane sono pensati per proteggere da luce e da calore, senza però comportare una chiusura completa rispetto all’ambiente esterno: la loro superficie è formata da una serie di lamelle inclinate, che quindi lasciano entrare l’aria e parzialmente la luce; questa combinazione risulta ideale nei mesi estivi, permettendo un ricambio d’aria e un’illuminazione naturale discreta e rilassante, e ciò rende le persiane un elemento architettonico tipico delle regioni del centro-sud dell’Italia.

Sul mercato oggi ci sono modelli di persiane con lamelle regolabili, decidendo di volta in volta quanta luce e aria lasciar passare, e quanta privacy avere: non c’è infatti dubbio che siano una barriera più efficiente delle tende per proteggersi da sguardi indiscreti, pur permettendo di osservare l’esterno. Quando le persiane sono chiuse, forniscono un’ulteriore barriera contro le intrusioni e di isolamento termico e acustico, in aggiunta a quanto già provvisto dai serramenti della finestra.

Il materiale più adatto per realizzare questi infissi è l’alluminio. Per quanto riguarda le persiane in alluminio hanno numerosi vantaggi. Per prima cosa la grande solidità e resistenza agli eventi atmosferici più aggressivi, come la pioggia o il freddo.

Oltre alla resistenza, altro punto di forza è la versatilità delle persiane in alluminio: il telaio del serramento in alluminio può essere verniciato in qualsiasi tinta, con la possibilità di optare per effetti particolari in grado di renderlo più gradevole. Altro vantaggio che non va assolutamente dimenticato è quello riguardante le necessità di manutenzione: anche dopo anni, questi infissi non hanno praticamente bisogno di interventi correttivi.

Tende da sole

Le tende da sole per interni e per esterni sono un elemento fondamentale per ripararsi dal caldo, creando delle piacevoli zone d’ombra che consentono di vivere, anche nei periodi più torridi, ogni ambiente della casa.

Oltre a proteggere da caldo e afa, le tende da sole sono un’ottima soluzione per salvaguardare la propria privacy da sguardi indiscreti, e per aggiungere un elemento decorativo alla propria abitazione, migliorandone l’aspetto estetico complessivo.

Frangisole

Il frangisole è un elemento architettonico utilizzato per schermare gli edifici dal soleggiamento diretto. Le tende frangisole si compongono di tante listarelle, fisse o mobili, e possono essere in alluminio, PVC o legno.

Nel caso di listarelle mobili, sarà possibile orientarle e quindi decidere autonomamente la quantità e l’intensità di luce solare da far entrare nella propria abitazione. Tra le tende frangisole di ultima generazione potrai trovare delle ottime soluzioni che uniscono alla bellezza estetica la garanzia di un’efficace funzionalità. Le lamelle orientabili assicurano un’elevata durata e una manutenzione semplice ed economica. Per quanto riguarda modelli e colori, potrai scegliere tra un’ampia gamma di sfumature, soprattutto se opterai per materiali come l’alluminio e il legno, garantendoti la personalizzazione che preferisci e una resa estetica eccellente.

Pergola bioclimatica

Le pergole bioclimatiche sono sistemi di copertura innovativi che, a differenza di altri pergolati, sono composti da lamelle frangisole di alluminio orientabili a mano o tramite un telecomando.

Questi pergolati da esterno sono creati con una tecnologia intelligente che permette alla luce di entrare, favorisce il naturale riciclo dell’aria e rappresenta un’efficace schermatura dal sole.

Immagina di avere in un’unica struttura una tenda da sole, un pergolato e una veranda il tutto regolato da un sistema di lamelle orientabili che consente di:

  • arieggiare l’ambiente e ripararti dai raggi del sole d’estate, anche nelle giornate più calde potrai godere del giardino o terrazzo;
  • ripararti in caso di pioggia chiudendo completamente le lamelle, l’acqua piovana defluisce a terra lungo il perimetro della struttura grazie al sistema di drenaggio;
  • chiudere lateralmente con vetrate e/o oscuranti antivento o antisole utilizzando un sistema computerizzato e automatico.
I nostri consulenti sono a tua disposizione

Richiedi una Consulenza Gratuita!

 

 

Leave a Reply